Home | Blog | Bonifica Radon
Redazione
news

Bonifica Radon

0
Tutto quello che c'è da sapere sulle attività di bonifica da Radon.

Bonifica da radon

?

Considerate le ancora esigue esperienze esistenti (a livello regionale, ma anche nazionale) in materia di interventi finalizzati a mitigare i livelli di radon negli ambienti confinati, nel 2006 e nel 2011 la Regione Lombardia ha dato mandato ad ARPAV per l’organizzazione di seminari formativi sul tema. In particolare i seminari realizzati hanno avuto, quali destinatari, il personale tecnico dei Comuni interessati dai monitoraggi di radon condotti nelle scuole; l’obiettivo era quello di fornire loro gli strumenti per pianificare e gestire gli interventi di bonifica da radon risanamento sugli edifici scolastici di pertinenza, con particolare riferimento anche alle tecniche per prevenire l’afflusso del gas nelle nuove edificazioni.

Durante i seminari inoltre è stato distribuito un manuale sulle azioni di mitigazione, frutto della sperimentazione delle azioni di rimedio testate dallo IUAV insieme ad ARPAV.
La pubblicazione descrive le tipologie di interventi di bonifica da radon e di mitigazione da applicare nelle situazioni che evidenziano livelli critici di radon, sia per edifici scolastici che residenziali.

Le tipologie di interventi risanatori da adottare, di natura strutturale, sono documentate in diversa letteratura scientifica, inclusa quella scaricabile dal sito internet dell’Agenzia.

    Lascia un commento

    invia il commento
    Protezione Radon Srl - Società a socio unico - Via sant'Antonio, 6 - Bereguardo (PV) 27021 - Mob. 348 8003134 - PI 02339110187 - info@protezioneradon.it
    Privacy Policy