Home | Blog | Esperto Qualificato Radon
Redazione
news

Esperto Qualificato Radon

0
Misurazione, bonifica e monitoraggio vengono effettuati da un esperto qualificato Radon. Ecco come trovarlo!
Cerchi un 

esperto qualificato radon

?

Per la scelta dei locali nei quali effettuare le verifiche di concentrazione di gas Radon si è tenuto conto del fatto che le misure devono essere pianificate in modo da divenire rappresentative dell’esposizione del personale. Per tale ragione non sono state condotte in locali non occupati con continuità (come per es. locali di servizio, spogliatoi, ambienti di passaggio, corridoi, …) o che non lo saranno in futuro.

Serve un esperto qualificato radon per quei tipi di ambienti particolari invece, nei quali si è saputo che il personale entra senza occupare una vera e propria postazione di lavoro, ma che rimangono chiusi a lungo, si è pensato di monitorarli solo se nel complesso in questi vi si trascorreva una frazione di tempo significativa, indicativamente fissata in 10 ore al mese. Le misure sono state fatte in locali di esigue dimensioni e appartenenti ad edifici diversi del comune di Pieve di Soligo, pertanto non si allega la planimetria degli stessi come da indicazioni presenti nelle Linee guida per le misure di concentrazione di Radon nei luoghi di lavoro sotterranei.

L’esperto qualificato radon usa un sistema di misura: rivelatore ad elettrete RAD ELEC E-PERM11 della Rad Elec Inc. con configurazione camera/elettrete per misura long term integrata12. Modalità di campionamento: passivo. Durata del campionamento: annuale, come previsto dal D.Lgs.230/95. Sistema di lettura degli elettreti: Electret Voltage Reader Rad Elec matricola SIN 0769. Certificato di taratura rilasciato da Rad Elec Inc. in data 12/03/2002. Controllo di efficacia nel momento della posa e recupero dei rilevatori attraverso elettreti di riferimento in dotazione.

Elettreti di riferimento: dotati di certificato rilasciato da Rad Elec Inc. in data 15/3/2002. Periodicamente gli elettreti di riferimento sono controllati secondo le specifiche del costruttore per monitorarne la corretta scarica annuale in tensione. Elettreti di verifica: ogni rivelatore ad elettrete utilizzato nella presente campagna di misure è dotato di certificazione rilasciata dalla casa costruttrice Rad Elec Inc. Misura fondo gamma: misura con camera ad elettrete in configurazione standard suggerita da Rad Elec Inc. specifica per misure di fondo gamma.

    Lascia un commento

    invia il commento
    Protezione Radon Srl - Società a socio unico - Via sant'Antonio, 6 - Bereguardo (PV) 27021 - Mob. 348 8003134 - PI 02339110187 - info@protezioneradon.it
    Privacy Policy