Home | Blog | Gas Radon Dove Si Trova
Redazione
news

Gas Radon Dove Si Trova

0

Gas radon dove si trova?

Un’Indagine Nazionale sui livelli di concentrazione di radon nelle abitazioni è stata condotta e completata dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’APAT (Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i servizi Tecnici) negli anni 1989-1997. La scelta del numero di abitazioni e della loro distribuzione sul territorio è stata fatta per ogni regione tenendo conto della popolazione totale e della dimensione dei centri abitati, in modo da ottenere dati utili alla valutazione della concentrazione media sull’intero territorio nazionale. Il valore medio nazionale di concentrazione di radon nelle abitazioni è risultato pari a 70 ±1 Bq/m3 . Un altro dato interessante scaturito dall’Indagine Nazionale è la percentuale di abitazioni, regione per regione, che hanno fatto rilevare livelli di concentrazione medi superiori a 200 Bq/m3.

Negli ultimi anni, in diverse regioni sono state intraprese campagne per affinare la conoscenza dei livelli di concentrazione di radon presenti nelle diverse parti del territorio. La domanda che tutti si fanno è: Gas radon dove si trova?

In ogni Regione sono state inoltre realizzate campagne rivolte ad aree più limitate, come singole città o contesti geografici specifici. Vengono inoltre effettuate misure su richiesta di istituzioni, aziende o privati cittadini. Come è desumibile da quanto di seguito riportato, la situazione delle attività in corso in Italia nelle varie Regioni è fortemente disomogenea, a macchia di leopardo. In attesa della definizione a livello nazionale dei criteri per la mappatura territoriale del radon le azioni di caratterizzazione delle varie regioni sono basate su una suddivisione del territorio in maglie geometriche regolari, sulla ripartizione comunale, sulle caratteristiche geologiche dei terreni, ovvero su una combinazione di questi approcci. Le iniziative intraprese sono tra loro eterogenee e alcune Regioni non si sono ancora attivate in merito al problema radon.

    Lascia un commento

    invia il commento
    Protezione Radon Srl - Società a socio unico - Via sant'Antonio, 6 - Bereguardo (PV) 27021 - Mob. 348 8003134 - PI 02339110187 - info@protezioneradon.it
    Privacy Policy