Home | Blog | 26/12/16 - Fasano (BR), legge regionale su gas radon, contributo di un fasanese
Redazione
26/12/2016
news

26/12/16 - Fasano (BR), legge regionale su gas radon, contributo di un fasanese

0
C'è il contributo anche di un fasanese nella realizzazione di una legge regionale approvata in seguito anche dal Consiglio dei Ministri. Si tratta del fisico Stefano Roberto Soleti. «Anche il Consiglio dei Ministri ha approvato la legge della Regione Puglia, prima in Italia, per ridurre l’esposizione alla radioattività naturale derivante dal gas radon».
Sulla legge radon, sono stati preziosi i suggerimenti del prof. Fulvio Italo Maria Fucilli, docente di Fisica applicata dell’Università di Bari e del fisico dott. Stefano Roberto Soleti. L'attività di prevenzione e riduzione da questi rischi è rappresentata dalle azioni contenute in un piano regionale coerente con le linee guida del piano nazionale radon predisposto dalla giunta con il supporto tecnico-scientifico dell'ARPA. Il piano contiene l'individuazione delle aree e degli edifici a rischio per la salute della popolazione, i limiti di concentrazione del gas radon per le differenti tipologie e destinazioni di immobili, la realizzazione e la gestione di una banca dati delle misure del gas annualmente aggiornata. La legge stabilisce in 300 Bq/mq i limiti di concentrazione per le nuove e vecchie costruzioni. Per gli immobili destinati ad attività agli esercenti è fatto obbligo di avviare misurazioni semestrali sul livello di concentrazione di attività del gas radon ed a trasmettere gli esiti al Comune interessato e ad ARPA Puglia. Qualora gli esiti di concentrazioni dovessero risultare superiori ai limiti fissati - conclude il presidente della commissione Bilancio - l'immobile dovrà essere sottoposto a risanamento.

Vi invitiamo a leggere l'articolo:
http://www.fasanolive.com/news/attualita/458198/legge-sul-gas-radon-e-il-contributo-di-un-fasanese

    Lascia un commento

    invia il commento
    Protezione Radon Srl - Società a socio unico - Via sant'Antonio, 6 - Bereguardo (PV) 27021 - Mob. 348 8003134 - PI 02339110187 - info@protezioneradon.it
    Privacy Policy