Home | Blog | 04/12/16 - Radon, nemico per le abitazioni, e la salute come difendersi
Redazione
04/12/2016
news

04/12/16 - Radon, nemico per le abitazioni, e la salute come difendersi

0
l radon è un gas radioattivo, pericoloso per l’essere umano, che si sprigiona dal sottosuolo e può insinuarsi all’interno delle nostre abitazioni, inquinandone l’aria. Un nemico che si sconfigge attraverso accorgimenti in fase di costruzione o, se scoperto dopo, con interventi di bonifica mirati. Dal 17 gennaio 2014, con la pubblicazione della nuova Direttiva europea sulla protezione delle radiazioni ionizzanti, ogni stato membro dell’Unione europea è obbligato a dotarsi di un Piano nazionale radon. Il radon è una sostanza cancerogena e una delle cause principali di malattie gravi è confermato dall’Organizzazione mondiale della Sanità, è un nemico invisibile, inodore e pericolosissimo. Questo gas può raggiungere le nostre case e rendere radioattiva l’aria che respiriamo. Le abitazioni più a rischio sono quelle interrate, seminterrate o a diretto contatto con il terreno. Il problema è che il radon ancora oggi è poco conosciuto ai più. Il gas radon si forma nel sottosuolo è presente  nelle rocce, nell’acqua e in alcuni tipi di materiali utilizzati nelle costruzioni. In Italia la concentrazione del gas è superiore alla media europea e mondiale. Le zone più a rischio sono Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lazio e Campania, in prossimità di terreni granitici o di origine vulcanica.
E' pertanto consigliato il monitoraggio della propria abitazione da tecnici competenti per accertare l'eventuale rischio effettivo.

Vi invitiamo a leggere l'articolo:
http://www.cosedicasa.com/radon-dal-suolo-un-nemico-per-le-abitazioni-88361/

    Lascia un commento

    invia il commento
    Protezione Radon Srl - Società a socio unico - Via sant'Antonio, 6 - Bereguardo (PV) 27021 - Mob. 348 8003134 - PI 02339110187 - info@protezioneradon.it
    Privacy Policy