Home | Blog | 14/11/16 - Viterbo (VB), presentato rapporto registro tumori, tra le cause del cancro il radon
Redazione
14/11/2016
news

14/11/16 - Viterbo (VB), presentato rapporto registro tumori, tra le cause del cancro il radon

0
Viterbo, è stato presentato a cura dell’ Associazione italiana registro tumori della Regione Lazio, il primo Rapporto del Registro dei Tumori istituito nella Provincia. La dott.ssa Paola Michelozzi direttore Uoc Epidemiologica Ambientale e coordinatore del registro tumori regionale, ha ha affermato che intende incontrare i Sindaci di tutti i Comuni e la popolazione in riunioni  per discutere le iniziative da prendere a tutela della salute in modo che vengano messi in atto iniziative finalizzate all'eliminazione delle cause di particolari tumori che sono superiori alla media italiana e che hanno provocato nella provincia ben 5000 morti per cancro dal 2006 al 2010.
Fra le cause principali il tabacco, il radon e l’arsenico. Tante le iniziative in Italia rispetto al tabacco, pochissime verso la riduzione del Radon che nel viterbese è molto presente e insufficienti quelle per l’arsenico. 
Rispetto al radon da tempo si cerca di sensibilizzare le istituzioni per la sua riduzione almeno dove è possibile, va altresì evidenziato, dato che è ormai riconosciuto come causa certa del cancro, il problema dell’arsenico, occorre interessarsi perché venga completamente eliminato dagli alimenti, a cominciare dall’acqua, poiché anche in piccole dosi è dannoso alla salute.
Finalmente con il registro dei tumori in Provincia di Viterbo, sebbene esamini il periodo 2006-2010, evidenzia la realtà sulla salubrità del territorio. Bisognerebbe quindi iniziare campagne di prevenzione, riducendo gli inquinanti di base, tutelando l’ambiente non immettendo inquinanti nell’aria, nell’acqua, nella superficie.

Vi invitiamo a leggere l'articolo:
http://www.tusciaweb.eu/2016/11/tumori-ci-vogliono-iniziative-la-vera-prevenzione/

    Lascia un commento

    invia il commento
    Protezione Radon Srl - Società a socio unico - Via sant'Antonio, 6 - Bereguardo (PV) 27021 - Mob. 348 8003134 - PI 02339110187 - info@protezioneradon.it
    Privacy Policy