Home | Chi siamo
Chi siamo
L'architetto Alessandro Cornaggia
Protezione Radon S.r.l. a socio unico
Protezione Radon S.r.l. è una giovane società nata con l'intento di proteggere dai danni che il gas radon, in ambienti confinati, provoca sull'uomo. Il gas radon è un gas radioattivo, prodotto dal decadimento dell'uranio 238: presente nel terreno, entra negli ambienti confinati e si concentra in interrati, seminterrati, specialmente in edifici senza vespaio ventilato o a ridosso di pareti rocciose. Protezione Radon S.r.l. è nata e si è sviluppata grazie alla professionalità ed all'esperienza maturate ed acquisite nel corso degli anni dal suo socio unico e fondatore, l'Architetto Cornaggia Alessandro.

Nel 2007, nel corso degli studi in Architettura presso l'Università Politecnico di Milano, quest’ultimo è entrato in contatto con la problematica del gas radon, tanto da sceglierla come argomento per la sua tesi.

Tra il 2008 ed il 2009 Cornaggia Alessandro ha approfondito la tematica seguendo personalmente le rivelazioni, la progettazione, la bonifica-mitigazione applicati a sei edifici scolastici, e dirigendo personalmente i lavori in analoghi due edifici, situati in un’area particolarmente esposta al rischio di alte concentrazioni di gas radon, qual'è la zona geografica comprendente la provincia di Bergamo.

La tesi si è svolta all'interno di una collaborazione tra Politecnico di Milano, ASL di Bergamo, ARPA di Bergamo ed Università di Venezia: il risultato di questa collaborazione ha fornito un'importante contributo per la realizzazione delle “Linee guida per la prevenzione delle esposizioni al gas radon in ambienti indoor” (Regione Lombardia decreto 12687 del 21 Dicembre 2011).

Nel Dicembre 2009, Cornaggia Alessandro fondava Protezione Radon s.r.l., la prima società italiana in grado di offrire la completezza dei servizi per quanto riguarda la problematica del gas radon indoor (che ricordiamo essere un cancerogeno di primo grado secondo la classificazione redatta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero un cancerogeno certo con un rapporto di causa-effetto ben codificato per quanto riguarda il cancro al polmone, dove rappresenta la seconda causa dopo il fumo di sigaretta), ovvero misurazione, rivelazione, progettazione, bonifica-mitigazione e monitoraggio periodico della presenza di gas radon negli edifici.

Proprio grazie alla professionalità acquisita negli studi, e grazie alle competenze nel campo edilizio, la società risulta in grado di effettuare interventi non solo su edifici esistenti, sia pubblici che privati, ma anche di fornire un'attività di consulenza per edifici in fase di progettazione, garantendo anche soluzioni che siano esteticamente concordanti con quanto previsto nel progetto degli edifici.

Gli interlocutori di Protezione Radon S.r.l. sono perciò rappresentati sia da semplici utenti privati, che da enti pubblici, responsabili della sicurezza, società, studi di progettazione.

Dal 2009 l'Architetto Cornaggia, e con esso Protezione Radon s.r.l., ha interagito con una molteplicità di enti, persone fisiche, società, associazioni, portando di pari passo la società a crescere nelle competenze, nei servizi offerti, nella visibilità nazionale ed internazionale, e confermando l’unicità di questa società nel panorama italiano.

Dal 2011 Cornaggia Alessandro è socio dell'Associazione Green Building Council, ente che si occupa di definire, valutare e conferire il certificato LEED per gli edifici ecosostenibili nel mondo: in particolare l’Architetto Cornaggia e` Membro estensore delle linee guida europee GBC Homes, per quanto riguarda le procedure da attuare per la prevenzione di gas radon indoor sia in fase di progettazione che di costruzione.

Nel 2012 Protezione Radon S.r.l., sempre attraverso il suo socio unico chiamato in veste di esperto italiano, partecipava agli interventi di mitigazione da gas radon per la casa denominata Biocasa 82, vincitrice del premio come miglior casa sostenibile in Europa.

Nel 2013 Protezione Radon s.r.l., attraverso un Corso Federale conseguito da Cornaggia Alessandro presso l'USI (Università della Svizzera Italiana), acquisiva la possibilità di svolgere la propria attività anche sul territorio elvetico.

Nel 2014 Protezione Radon S.r.l. ha effettuato una delle mitigazioni da gas radon più grandi mai effettuate in Italia bonificando un comparto industriale con un interrato a 6 mt di profondità di 6500 mq.

Dal 2015 Cornaggia Alessandro è il primo ed unico architetto iscritto all'Associazione Italiana di RadioProtezione (A.I.R.P.), consentendo a Protezione Radon S.r.l. una maggiore visibilità ed una più stretta collaborazione con gli Esperti Qualificati in radioprotezione.